Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

 

Lo stato di diritto è un optional o un vincolo che tutti devono rispettare?

Enrico Buemi

Vedo che La Repubblica, ripetutamente assegna posizioni precostituite ai vari componenti della Giunta per le Immunità, compreso il sottoscritto, che di volta in volta viene inserito tra i favorevoli o contrari alla decadenza del senatore Berlusconi.
Mi chiedo in questo paese lo stato di diritto e quello che prescrivono le leggi, sono un optional o un vincolo da rispettare tutti?
Non capisco inoltre questa frenesia anche di alcuni colleghi, come il senatore Casson, che già stabiliscono date e scadenze per la conclusione degli approfondimenti e successivi adempimenti della Giunta, stabilendone tra l'altro l'esito.
Non mi sembra un buon contributo alla serenità dei nostri lavori, poiché non vi possono essere posizioni precostituite, né decisioni prese a priori.
Se non ci fosse la possibilità ed il dovere di approfondire oltre ogni ragionevole dubbio e poi decidere, in piena coscienza ed autonomia, che senso avrebbe avere una Giunta composta da ben 23 senatori? Sarebbe stato sufficiente affidare la valutazione al Presidente della Giunta o, in ultima analisi, la mera presa d'atto da parte del Presidente del Senato.
Se cosi non è non si forzino le situazioni, si lasci spazio ai liberi discernimenti, si rispettino le posizioni diverse, non si accettino posizioni di schieramento, inaccettabili in questo caso.
Solo così, qualsiasi sarà la decisione sarà rispettabile.
Qualche settimana in più o in meno dei lavori, a seconda delle necessità di approfondimento,non cambierà l'esito, se la decisione deriverà da una effettiva unicità  interpretativa delle norme da applicare.
Se così non dovesse essere, sarà necessario attendere il pronunciamento della Corte d'Appello di Milano e la eventuale successiva pronuncia della Cassazione, sulla parte della sentenza riguardante l'interdizione dai pubblici uffici a quel punto, la decisione sarà più semplice perché la decisione sarà scritta nella sentenza.

(Lunedì 19 agosto 2013)

 

 

 

 

 

 

 

La Risaia

La voce dei riformisti vercellesi

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

 

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati