Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

La giustizia arriva sempre troppo tardi e ancora più tardi per gli innocenti

Commento del senatore Enrico Buemi, Capogruppo Psi in commissione giustizia, all'assoluzione di Calogero Mannino nel processo Stato-mafia, svolto a Palermo con il rito abbreviato.

La giustizia arriva sempre tardi per i colpevoli e ancora di più per gli innocenti, una pesantissima via crucis, fatta di sofferenze psichiche, fisiche ed economiche.

Anche in questo caso, un’inchiesta costruita attorno a una suggestione basata sui soliti ingredienti di mafia e politica, si è rivelato una bolla di sapone. Si è messo in moto il tritacarne che ha distrutto innocenti senza fermare lo scontro vero tra mafia e politica, una guerra con omicidi, a cominciare da quello di Salvo Lima, depistaggi e coinvolgimenti senza prove. Senza voler entrare nel merito gli inquirenti dovrebbero valutare bene la consistenza delle prove a carico prima di colpire e arrestare presunti colpevoli. Se il giudice dopo anni, sempre troppi, sentenzia l’inconsistenza dell’accusa, allora diviene evidente che spesso mancano i presupposti già in partenza. E nel caso di Mannino, l’assoluzione è per ‘non aver commesso il fatto’.

In questi casi non si può sfuggire alla sensazione che una certa magistratura inquirente finisca per inseguire fantasmi più che prove materiali e pare che agisca a rimorchio di suggestioni prive di dati di fatto. Resta, infine, la considerazione che, come sempre, essere garantista è un atteggiamento di buona prudenza. Di fronte a situazioni in cui l’opinione pubblica finisce per esprimere una sentenza di condanna a prescindere basata sui titoli dei giornali il magistrato rischia di commettere errori, in questo caso gravissimi, e di vessare degli innocenti anziché cercare e far condannare i veri colpevoli.

(4 novembre 2015)

 

 

   Condividi su facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

 

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati