a

Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

 

A proposito della procedura di infrazione europea carico dell'Italia sulla responsabilità civile dei magistrati

Il PSI solo nella battaglia parlamentare per la responsabilita civile dei magistrati

Enrico Buemi

In Italia si è preferito mantenere una difesa corporativa della magistratura a un livello giuridicamente insostenibile   con il risultato che il Paese fronteggia ora un'ennesima messa in mora da parte degli organismi europei.

In questa legislatura il Partito socialista italiano s'è fatto carico per primo, e finora da solo di dare adempimento alle due sentenze della Corte di Lussemburgo, del 2006 e del 2011, in tema di responsabilità per le decisioni degli organi giurisdizionali italiani in contrasto con il diritto dell’Unione europea. Non più tardi di un mese fa ho presentato in Aula l'emendamento 81.1 al "decreto del fare"che avrebbe obbligato i giudici di Cassazione, che avessero rifiutato di inviare a Lussemburgo la causa, nonostante l'accordo del Procuratore generale con la parte privata , a risponderne civilmente, in caso di sentenza contenente una violazione manifesta del diritto dell'Unione europea.

Nel 2006 fu proprio un caso di mancato accoglimento della richiesta di rinvio pregiudiziale a Lussemburgo, quello che produsse la prima condanna dell'Italia la questione andava risolta allora, mentre non lo fu neppure dopo la nuova condanna, subita dal nostro Paese nel 2011. Il PSI non si sottrarrà all'obbligo di offrire nuovamente , in occasione del disegno di legge sulla responsabilità disciplinare dei magistrati, una soluzione, nell'interesse del Paese e dell'affermazione dello Stato di diritto.  Il Corpo elettorale, se di nuovo deluso, potrebbe tagliare il nodo gordiano della difesa corporativa della Magistratura, alla fine, con lo strumento referendario attivato dai Radicali.

(25 settembre 2013)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Risaia

La voce dei riformisti vercellesi

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

 

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati