Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

 

Per colpa di Alitalia Torino adesso rischia l’isolamento

A mettere in crisi i voli per Roma, secondo Alitalia, ci sarebbero i treni dell’Alta Velocità Frecciarossa e Italo
che effettuano fermate alla stazione di Torino Porta Susa, ancora un maxi-cantiere nella parte della galleria interna

Interrogazione di tredici senatori al ministro Lupi: «Basta cancellare rotte per il Sud e per l’Europa»

Torino è isolata e la colpa è dell’Alitalia. Questa la sintesi estrema di una interrogazione di tredici senatori piemontesi guidati da Stefano Esposito che dopo la battaglia per l’Authority e la Tav ora ha iniziato una crociata in difesa dell’aeroporto. L’interrogazione porta anche le firme di Buemi, Chiti, Dirindin, Favero, Ferrara, Fissore, Fornaro, Lepri, Manassero, Marino, e Zanoni ed è indirizzata al ministro dei Trasporti.  

La domanda rivolta a Lupi che in quell’aeroporto dovrebbe atterrare almeno quando arriverà a Torino per la festa del Pd è semplice: è giusto che la terza città italiana per valori economici subisca un simile trattamento da parte della compagnia di bandiera? Il problema è noto e drammatico: Caselle - pur rimessa a nuovo per le Olimpiadi del 2006 - perde passeggeri in misura nettamente superiore a tutti gli altri scali di grandi città e anche numero di voli. E non solo è difficilissimo partire per mete europee, o peggio extraeuropee, ma anche in Italia sta diventando difficile volare. L’interrogazione ricorda che l’Alitalia ha chiuso le quattro rotte internazionali aperte nel 2009 e cita in particolare il volo per Amsterdam che consentiva una coincidenza con Detroit «di interesse strategico per il gruppo Fiat».  

Ma non basta: sono stati chiusi collegamenti con Alghero e ridotti quelli con Napoli, Bari, Lamezia Terme, Palermo. A ottobre cesserà il volo diretto per Reggio Calabria e dal 27 di quel mese il volo per Roma sarà alle 7,15 - attualmente era alle 6,20 - «rendendo così impossibile l’arrivo in centro a Roma prima delle 9,30» mentre Alitalia ha mantenuto voli su Roma che arrivano entro le 8 di mattina da Milano, Genova, Venezia, Catania e Palermo. Tutto questo mentre Torino è penalizzata nei voli per Roma, Napoli, Catania, Cagliari dalla diminuzione o cessazione dei voli operati da Blu-Express o Meridiana «attualmente in regime di licenza provvisoria da parte dell’Enac».

Articolo di Marina Cassi pubblicato su La Stampa del 14 agosto 2013 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Risaia

La voce dei riformisti vercellesi

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati