Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Attualità       Politica       Economia       Esteri       Interviste       Diritti       Cultura       Foto       Contatti       Link

Buemi commenta le notizie sull'uccisione di Tobagi apparse sugli organi di stampa

Forse si poteva scrivere un'altra storia

Enrico Buemi
 

Per quanti sostengono l'inutilità della Commissione bicamerale sul sequestro e l'omicidio di Aldo Moro, oggi compaiono sul Corriere della Sera e su altri giornali articoli in cui si spiega, per una tragica vicenda da molti ritenuta connessa, che Walter Tobagi si poteva salvare e che ciò si ricava da una informativa 'recuperata dal giudice Salvini'.

Il giudice Salvini, oggi consulente della Commissione Moro, finalmente riconosce che si sono commessi gravi errori e che si è poi cercato di nasconderli, fornendo su questo molti e gravissimi particolari.

L’informativa, in verità, fu l’oggetto di una campagna lanciata dall’Avanti! durante il processo contro Barbone e gli assassini di Walter Tobagi e fu scoperta non dal giudice Salvini ma da Craxi che la diede a Ugo Intini, suo portavoce e direttore dell'Avanti!, che la pubblicò dopo che l’allora ministro dell’interno Scalfaro ne accertò l’autenticità.

 

 

L’informativa di cui diede notizia l'Avanti!, all'epoca del processo contro gli assassini, fu trascurata inspiegabilmente dai magistrati che non la tennero in alcun conto e dai cui nacque uno scontro senza precedenti tra magistratura e socialisti", ha ricordato il senatore socialista. "Per questa campagna di verità, il CSM tentò di fare una seduta straordinaria con l'obiettivo di condannare la presunta ingerenza di Craxi e dei socialisti sull'attività della magistratura ma l’allora presidente della Repubblica Cossiga vietò tale seduta, provocando un grave conflitto istituzionale.

Contro questa campagna di verità, i giornalisti e direttore dell’Avanti! furono condannati per diffamazione con pesanti pene pecuniarie e quelli che erano parlamentari furono condannati dopo che il Parlamento diede nei loro confronti l’autorizzazione a procedere, usando il solito metodo di due pesi e due misure, vizio atavico delle Giunte per le Autorizzazioni a procedere.

L'autorizzazione a procedere, come è evidente, era per un reato di opinione coperto dalle guarentigie di cui all'articolo 68 della Costituzione.

(17 gennaio 2018)

 

 

 

 

 

 

 

 

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

 

2013 La Questione Sociale Webmaster & Design by Francesco Alati