Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Attualità       Politica       Economia       Esteri       Interviste       Diritti       Cultura       Foto       Contatti       Link

Matrice totalitaria

La volete vedere la matrice totalitaria del M5S di cui ho spesso parlato? Luigi Di Maio poche ore fa ha dichiarato che "avere a che fare con questi signori che pensano solo agli interessi dei loro partiti e non del paese è tempo perso".
Ora, mi pare ovvio che Di Maio stesso lavori per gli interessi del suo partito. La differenza allora dov'è? Sta nel fatto che nella testa dei grillini l'interesse dei M5S coincide, a differenza degli altri partiti, con l'interesse del paese.
Solo il M5S sa che cosa è il bene del paese e solo il leader del M5S può capire cosa serve a fare la felicità del popolo. Tutti gli altri partiti invece (“i vecchi partiti” per Toninelli) non possono che essere mossi da sordidi interessi personali e di clan, non importa se eletti con le stesse libere elezioni che hanno portato il M5S in parlamento.
Il che vuol dire che nessuna dignità hanno gli altri partiti né i loro elettori, anch'essi complici di oscure trame e inconfessabili interessi.
Ciò significa che nessuna pietà deve aversi verso coloro che tollerano gli altri partiti: conversione o morte.

Di qui a negare la libertà di stampa, di parola e di riunione a tutti coloro che non si genuflettono dinanzi al verbo grillino, il passo è breve. E la ragione è semplice e banale, in linea con la mentalità binaria dei manichei: chi si mette contro il M5S si mette per ciò stesso contro il benessere collettivo, ecco perchè diviene un nemico pubblico, un "traditore del popolo" come ha detto Di Maio, anzi un "traditore della patria", come dice Di Battista. E, ovviamente, chi difende un traditore è un traditore egli stesso.
Quante prove ancora ci servono per dimostrare che il M5S è un movimento politico intollerante, manicheo e totalitario?
Le democrazie che si dimostrano tolleranti con gli intolleranti, aprono le porte ai fascisti e muoiono.
Chi si dice antifascista, chi si ispira ai valori della resistenza non può votare M5S.

Nuziante Mastrolia (25 gennaio 2018)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

2013 La Questione Sociale Webmaster & Design by Francesco Alati