Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Attualità       Politica       Economia       Esteri       Interviste       Diritti       Cultura       Foto       Contatti       Link

Manca istituzione provinciale credibile

 Il senatore sull'emergenza incendi nel Piemonte

 

 

L'assenza manifesta di una istituzione provinciale credibile, come le vecchie Province tuttora previste in Costituzione, che possano presidiare con competenza e vicinanza i territori colpiti da calamità di vario tipo, è la dimostrazione palese che le nuove impostazioni istituzionali e il proliferare degli enti intermedi di varia natura e competenza di fatto lasciano sguarnito il territorio.

L'assenza di decisioni puntuali e responsabili rispetto a una progressiva distruzione del territorio, come accade con gli incendi che in queste ore colpiscono la provincia di Torino e la provincia di Cuneo, fa risaltare questo limite che deve essere rapidamente superato.

 

 

Ci sono sul territorio organizzazioni in grado di controllare e contrastare in maniera efficace, come l'esercito, l'azione distruttrice e progressiva degli incendi in atto, basta solo attivarle ognuno si assuma le sue responsabilità e risponda con decisioni e non con monitoraggi alla calamità.

Il sindaco metropolitano, Chiara Appendino, che regge la responsabilità dell'ente subentrato alla Provincia di Torino, ha una visione astratta, se non disinteressata, di quanto accade nel resto del territorio, fuori dalle mura di Torino. Oltre le parole i cittadini della Provincia metropolitana di Torino si aspettano fatti.

26 ottobre 2017

 

 

 

 

 

 

 


Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

2013 La Questione Sociale Webmaster & Design by Francesco Alati