Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

Disagi e disservizi del tribunale di Ivrea

Interrogazione del sen. Buemi

Al Tribunale manca la segnaletica e ci sono problemi che possono determinare disorientamento nell’utenza «ritardi e difetti di coordinamento». Tutte cose che, secondo il senatore Enrico Buemi, socialista eletto nella lista del Pd «potrebbero pregiudicare, in alcuni casi, proprio quell’obiettivo di recupero di efficienza e razionalità che la riforma intende perseguire». Per questo, il senatore Buemi ha presentato un’interrogazione al ministro della Giustizia. La questione è semplice, il senatore chiede quali iniziative urgenti si intendano adottare per «ovviare concretamente a tali situazioni di scarsa efficienza nella gestione quotidiana che provocano disagi alla stessa attività giudiziaria ordinaria e determinano risultati contrari a quelli che si vorrebbero salvaguardare».
 

L’antefatto è noto. Da settembre le spese obbligatorie previste per il funzionamento della giustizia sono passate dai Comuni al ministero e tocca quindi a quest’ultimo occuparsi delle attività fino ad agosto a carico (e a cura) degli enti locali. Dovrebbe essere operativa una conferenza permanente, composta da capi degli uffici e dirigenti amministrativi e presieduta e convocata dal presidente della Corte di appello o (dove non sia capoluogo di distretto) presidente del Tribunale».
 

Osserva Buemi: «Probabilmente la commissione non ha ancora piena operatività perché a nuovo palazzo di giustizia di Ivrea emergono diverse problematiche». Tra l’altro, una parte di questi problemi deriva dal passaggio di competenze da Comune a ministero e, dall’altra, dalle dimensioni del Tribunale di Ivrea, con un bacino di utenza di 570mila cittadini e l’incorporazione delle sedi distaccate del tribunale di Torino, Chivasso e Ciriè. Tra l’altro, Buemi ricorda che una sua mozione del 2013 chiedeva che i Comuni della sezione di Chivasso afferissero al Tribunale di Torino e non Ivrea.

28 settembre 2015

 

 

 

 

 


   Condividi su facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

 

 

 

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati