Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

Torino ora si presenta ai turisti in 3D

È la prima città europea "visitabile" da casa

La scalinata di Juvarra e gli stucchi di Palazzo Madama in realtà virtuale per smartphone: si potrà anche navigare dentro i quadri. Un traguardo reso possibile dall'idea di una neonata start up sabauda

Immergersi tra i colori, tra le plasticità della tela, tra i personaggi che prendono forma. Essere parte di un quadro e non un semplice osservatore. Oppure passeggiare tra i filari delle Langhe stando in un loft di Los Angeles. Un futuro non lontano, in pratica dietro l'angolo, per Palazzo Madama e per le colline Patrimonio dell'Unesco.

La Fondazione Musei ha già deciso di sperimentare la realtà virtuale, a 360 gradi e in 3D, per far visitare alcune delle sue sale. Per fare il tour, salendo la scalinata dello Juvarra o entrando nella Sala del Senato, basterà prendere il proprio smartphone, inserirlo nel visore e godersi lo spettacolo, come se si fosse tra gli stucchi e le volte di Palazzo Madama. «Ormai stiamo assistendo ad una relazione sempre più stretta tra arte e tecnologia, un'ibridazione», sottolinea la presidente della Fondazione, Patrizia Asproni.

Il progetto della Fondazione Musei è tutto torinese grazie alla collaborazione con Ld Multimedia, start up nata a giugno del 2015 dall'inventiva e dalla passione di Luca Licata e Fulvio Castellaro. I due già da un anno erano impegnati a sviluppare iniziative sulla realtà virtuale. Grazie a Ld Torino è la prima città europea ad avere un virtual tour a 360 gradi, in 3D e interattivo.

Sensazioni, emozioni ed esperienze che possono apparire lontane, difficili da sperimentare per chi non è un addetto ai lavori. Nulla di più falso. Già oggi basta avere uno smartphone, un'app, un visore e il gioco è fatto. E non è detto che per avere l'oculus si debbano spendere cifre importanti. La stessa Ld Multimedia, in collaborazione con unl'altra realtà torinese, Emporio Carta, ha messo in commercio una cardboard in cartone a prezzi popolari. Meno di 8 euro, ma i prezzi scenderanno ancora quando il fenomeno diventerà di massa.

Infilato il telefonino nel visore di cartone, da qualsiasi parte del mondo, si potrà passeggiare tra il Monte dei Cappuccini, Superga, la Mole, piazza Castello, la passerella del Parco Dora, piazza Carignano e i Giardini Peccei. Solo per citare alcune delle location che si possono vivere realmente stando comondamente seduti a New York, a Tokyo o a Sydney. «Da un punto di vista turistico le potenzialità sono enormi», racconta Luca Licata. E sempre stando seduti a New York o a Sydney si potranno visitare alcune sale di Palazzo Madama, come già oggi si può fare con quella centrale del Museo del Cinema. Un modo per far venire l'acquolina in bocca e prenotare un viaggio a Torino. «Adesso stiamo sperimentando con la tecnologia 180 3D e 360 3D realtà virtuali in soggettiva, il modo migliore per far rivivere le emozioni artistiche. Un'esperienza stereoscopica che farà vivere un'opera darte, come un quadro dall'interno, scomponendolo».

In questi giorni i droni e i sistemi di ripresa speciali sono in azione nelle Langhe per conto della Regione Piemonte e di Collisioni per lanciare un tour virtuale non solo del patrimonio dell'Unesco, ma dei vini e dei vitigni della zona. «Così, quando saremo a Shanghai o a Dubai per una manifestazione — racconta Filippo Taricco di Collionisi — non faremo solo degustare e vedere, ma potremmo far "immergere" gli ospiti».

Le piazze e le strade di Moncalieri sono già on line. «Gli utilizzi possono essere infiniti — racconta Licata — in futuro si potrà interagire con speciali guanti e sensori, toccando, sspostando gli oggetti, provando sensazioni pari a quelli della vita reale». C'è già chi in mercati particolari, come quello dell'hardcore, ci ha fatto un pensierino.

La start up torinese, gli uffici sono nel Talent Garden di via Allioni 3, lavora per diverse case automobilistiche, per la Biodesign, fabbrica piscine di lusso, per la multinazionale Wincler, che produce cemento e colle, per il Corpo Forestale dello Stato e per l'Azimut. Per l'azienda che produce yacht di lusso ad Avigliana realizza tour virtuali in mare sulle barche.

Il 25 ottobre Ld farà toccare ai torinesi la realtà virtuale. L'appuntamento è in piazza Vittorio: per l'occasione verranno distribuiti più di mille visori a chi vorrà provare nuove emozioni.

Articolo di Diego Longhin pubblicato su La Repubblica il 13 ottobre 2015

14 ottobre 2015

   Condividi su facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo 

Loris Fortuna 

Pietro Nenni

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati