Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Attualità       Politica       Economia       Esteri       Interviste       Diritti       Cultura       Foto       Contatti       Link

Dichiarazione di voto del senatore Buemi in aula sul disegno di legge "Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioacchino Rossini"

Ricordare Gioacchino Rossini

 

"Signor Presidente, esprimo ovviamente il voto favorevole del mio Gruppo al provvedimento in esame, che tende a ricordare uno dei grandi italiani che ha dato un ampio contributo alla lirica italiana e a promuovere la cultura del nostro Paese in tutto il mondo.

 

Tuttavia, signor Presidente, onorevoli colleghi, non posso esimermi dal porre un interrogativo. Ha senso che affrontiamo tali questioni con un disegno di legge specifico, che ovviamente ha le sue problematiche e costi di procedura e che sicuramente comporta un impegno per il Parlamento, che invece dovrebbe essere molto più orientato ad affrontare i problemi della quotidianità e dei ritardi di applicazione della nostra Costituzione in materia di diritti dei cittadini e altre questioni?

 

Pongo questo interrogativo perché credo che dovremmo sforzarci di individuare una modalità.

 

Personalmente ritengo che il Governo possa far da tramite nel rappresentare la volontà del Paese nel ricordare questi grandi personaggi, magari riducendo il contenuto delle deleghe al Governo su questioni più importanti (che dovrebbero avere una sede propria, specifica e ampia all'interno del dibattito parlamentare) e affidando all'Esecutivo un'azione di valutazione e raccordo di queste problematiche, che tra l'altro svolge in maniera puntuale, attraverso i Ministeri. In questo modo, infatti, il Parlamento sarebbe impegnato nella trattazione di questioni di più grande importanza.

 

Ad ogni modo, visto che oggi lo stato dell'arte e della procedura è questo, non possiamo che esprimere il nostro voto favorevole."

1 ottobre 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

2013 La Questione Sociale Webmaster & Design by Francesco Alati