Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

Palazzo Madama

 

Collocato nel cuore della città storica, nell'ampia Piazza Castello, Palazzo Madama è uno degli edifici monumentali più rappresentativi del Piemonte. Sorto sull'antica porta di accesso al castrum romano del I sec. a.C. (la Porta Decumana), subì nel tempo varie trasformazioni sino a divenire fortezza, castello e residenza ufficiale di due duchesse di casa Savoia, le quali, divenute reggenti per i propri figli, vollero fregiarsi del titolo di "Madame Reali", motivo per cui nell'Ottocento il Palazzo prese il nome che lo rende noto.

Fu proprio la seconda Madama Reale a intraprendere le opere di rinnovamento che trasformarono il castello medievale nel palazzo che conosciamo oggi, con l'imponente scalone d'onore, progettato e realizzato da Filippo Juvarra tra il 1718 e il 1721. Nel maggio 1848 vi si tenne la seduta inaugurale del Senato del Regno di Sardegna, che sancì l'impegno della dinastia sabauda a realizzare l'unificazione dell'Italia.

Oggi Palazzo Madama ospita il Museo di Arte Antica, le cui collezioni comprendono oltre 70.000 opere databili dall'alto medioevo al Barocco: dipinti, sculture, codici miniati, maioliche e porcellane, ori e argenti, arredi e tessuti che testimoniano la ricchezza e la complessità di dieci secoli di produzione artistica italiana ed europea.

 

 

29 giugno 2014

 Condividi su facebook

 

 

 

 

 

 

La Risaia

La voce dei riformisti vercellesi

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

 

Loris Fortuna

 

 

Pietro Nenni

 

 

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE
d’iniziativa del senatore  BUEMI
Revisione della Costituzione in tema di fiducia al Governo, Senato della Repubblica e Parlamento in seduta comune

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati