Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

I 5 luoghi poco conosciuti di Torino che sapranno stupire i turisti (e non solo!)

La città di Torino vanta una ricca quantità di attrazioni turistiche: chiese, musei, piazze, monumenti, gallerie. Alcune di queste sono famosissime: tra i musei ovviamente il Museo Nazionale del Cinema ed il Museo Egizio, tra gli edifici religiosi la Chiesa della Gran Madre e la Chiesa della Consolata e poi Piazza San Carlo, Piazza Carignano e Piazza Vittorio.

Ci sono però alcune cose che sono poco conosciute non solo dai turisti, ma dai torinesi stessi. A volte, alcune bellezze le abbiamo così tanto sotto gli occhi che non ci facciamo neanche più caso.

Dunque, se siete già stati diverse volte nel capoluogo piemontese e siete alla ricerca di qualche tesoro nascosto, Guida Torino vi svela le 5 cose poco conosciute dai turisti (e non solo) che vale davvero la pena vedere in città.

1. La Cappella dei Banchieri e dei Mercanti

Un gioiello di arte barocca nascosta nel centro della città di Torino a pochi passi da Piazza Castello. Costruita alla fine del Seicento per volontà della Congregazione dei Banchieri, dei Negozianti e dei Mercanti, la Cappella ospita 12 magnifici affreschi settecenteschi sul tema dell’Epifania.

   Condividi su facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo 

Loris Fortuna 

Pietro Nenni

 

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

2. Villa Sartirana e il parco della Tesoriera

Villa Sartirana, meglio conosciuta con il nome di Villa Tesoriera, poiché costruita dal potente tesoriere e consigliere dello Stato Sabaudo Aymo Ferrero di Cocconato, è uno splendido edificio barocco circondata da un magnifico parco chiamato dai torinesi Giardin dël Diav (Giardino del Diavolo). Secondo la leggenda infatti ogni tanto un cavaliere nero arriva galoppando nel parco e poi scompare. La villa è un po’ più lontana dal centro città, ma vale la pena una visita per ammirare i suoi tesori.

3. Palazzo Barolo

In pieno centro di Torino si trova una delle dimore nobiliari in stile barocco più belle della città. Una bellissima facciata, lo scalone a forbice, lo splendido atrio e gli interni con le decorazioni rococò e gli appartamenti storici fanno di questo edificio uno dei gioielli della Torino barocca.

4. Il Circolo dei Lettori

Il Palazzo Graneri della Roccia, un elegante edificio che si trova nel centro cittadino, ospita il Circolo dei Lettori, un posto dedicato agli amanti della letteratura e della poesia. Il Circolo vanta 10 splendide sale finemente decorate ed arredate dove potrete rilassarvi leggendo oppure partecipare ad uno dei tanti eventi organizzati. All’interno del circolo si trova anche un delizioso Ristorante, dove potrete gustare ottimi piatti della cucina tipica piemontese rivisitati in chiave moderna in una splendida cornice di altri tempi.

 

5. Il Villaggio Leumann

Alle porte di Torino, nel comune di Collegno, si trova questo quartiere operaio costruito alla fine dell’800 dall’imprenditore di origini svizzere Napoleone Leumann. Si tratta di uno splendido esempio di edilizia industriale trasformata in arte e completamente integrata nel territorio circostante. All’interno del villaggio Leumann si trovano una stazione d’epoca (la Torino – Rivoli), la Chiesa di Santa Elisabetta in stile eclettico e tanti edifici storici in stile liberty. Una passeggiata in questo posto sarà un vero viaggio nel tempo.

Articolo di Paolo Fantauzzi pubblicato su L'Espresso il 10 marzo 2015

14 ottobre 2015

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati