Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

 

La crisi non allenta la presa

Istat: disoccupazione in aumento

di Nadia Butini

La crisi non allenta la presa. Sono appena stati pubblicati i dati dell’Istat sulla disoccupazione e non sono certo confortanti. Nel gennaio scorso, infatti, il numero dei disoccupati risulta in aumento dello 0,2%, salendo così a 2 milioni e 312.000, con una percentuale complessiva del 9,2%; in Europa il tasso di disoccupazione è al 9,7% e nella zona euro al 10,1. Per l’Italia si tratta del livello massimo dal 2004. Tra i giovani dai 15 ai 24 anni il tasso di disoccupazione è salito al 31,1%, a fronte di una percentuale del 21,1% nei 27 Paesi della Ue e del 20,9% nella zona euro. Passando alla differenza di genere, anche qui l’Italia registra un record negativo: 46,1% di occupate a fronte di una media Ue del 58,2.

Quello sulle donne è un dato storico, strutturale: la mancanza di asili, la scarsa offerta di sostegno nella cura degli anziani tengono le donne italiane lontane dal lavoro; il dato sui giovani sta a testimoniare la gravità della crisi in atto, con un’offerta di nuovo lavoro in costante e consistente calo. Considerando che nel computo dei disoccupati non rientrano né coloro che hanno rinunciato a cercare un lavoro, né coloro che usciranno o stanno per uscire dalla cassa integrazione, ordinaria o straordinaria che sia, possiamo immaginare che il dato reale sia ben al di sopra di quello certificato dall’Istat.

E così dall’inizio dell’anno la cronaca ha registrato otto casi di suicidio, tra imprenditori e dipendenti che hanno perso il lavoro: per imprenditori che hanno speso la loro vita nell’azienda  è insopportabile pensare a un futuro senza di essa e dall’altro lato per chi perde il lavoro, specie se ha superato i quaranta anni, si apre non l’incertezza, ma la certezza disperata di non trovarne un altro.

La crisi ha senza dubbio esasperato le difficoltà “storiche” di buona parte delle nostre aziende: scarsa efficienza del sistema produttivo, sua eccessiva frammentazione, pressoché totale assenza di ricerca e quindi di innovazione, un eccessivo carico fiscale; a queste se ne sono aggiunte di nuove: la difficoltà di accesso al credito (che le banche stentano ad elargire) e per molte imprese uno Stato pessimo pagatore, sia  a livello centrale che periferico, con amministrazioni locali a loro volta pesantemente condizionate dai tagli ai finanziamenti e dal patto di stabilità. Fino ad ora nessuna delle misure prese dall’attuale Governo sembra in grado di contrastare questo stato di cose.

 

 

 

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

 

Loris Fortuna

 

 

Pietro Nenni

 

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati