Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

Lettera a Gubitosi, Tarantola, Orfeo, Fico, Grasso e Boldrini sulle gravi omissioni storiche relativa ai socialisti in RAI

Gli eccetera della RAI

"Caro Presidente,

il patrimonio culturale del Paese riposa anche in una corretta rappresentazione della sua storia, ad opera dei mass media che svolgono un servizio pubblico. Eppure, molteplici sono gli elementi che mi inducono a sospettare che una certa sciatteria giornalistica, cumulata con la perdita di seri riferimenti storiografici nella formazione e selezione del personale a contatto con l'offerta mediatica odierna, stia diffondendosi nelle aziende radiotelevisive italiane.

Non è mio desiderio ingerirmi nella programmazione e nella scelta delle priorità di ciascuna rete "generalista", anche perché - stante l'attuale signoraggio che i partiti esercitano sulla RAI, cui nella mia veste di Relatore certo invano di oppormi - è comprensibile che la minore forza politica della mia parte si riverberi su una minore attenzione a viale Mazzini per le storiche battaglie socialiste. Meno comprensibile - perché attiene al debito che ognuno di noi ha con la Storia (con la maiuscola) - che alcune di queste battaglie vengano ignorate, persino quando attengono all'omaggio postumo: ma anche qui, la logica dei numeri è feroce, e - se il disegno di legge Atto Senato n. 1349 (sul novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti) ancora non risulta approvato nel novantunesimo anno dal delitto - mi si potrebbe rispondere crudemente che il fatto è da imputare alla commissione parlamentare che non lo ha ancora licenziato, e solo dopo al giornalista che non ne parla.

Ma la cronaca del 25 aprile scorso - fatta da una giornalista RAI nel teatro milanese creato da Paolo Grassi (un socialista che nel numero dell'Avanti! uscito il 26 aprile pubblicava un fondo intitolato "teatro popolare") - supera tutti questi punti, e si affaccia sull'abisso del vero e proprio analfabetismo storiografico. Quando dinanzi alla platea televisiva viene riassunto e commentato il significato della manifestazione - dicendo che è stato ricordato il contributo dei comunisti, dei cattolici, ecc. alla lotta di liberazione - in quell' "eccetera" c'è ben altro che signoraggio partitocratico. Non c'è "velina" di provenienza governativa che possa mai pretendere che la Liberazione di Milano non abbia avuto il 26 aprile sindaco, prefetto e vice prefetto socialisti (Greppi, Lombardi e Vittorio Craxi); non c'è forma di piaggeria verso il Capo dello Stato che possa mai spingersi a "preferire" il suo retroterra ideale e culturale a quello degli altri grandi partiti del CLNAI.

No, qui si tratta soltanto di nuda, crassa ignoranza, alimentata da una progressiva perdita della memoria storica della quale tutto il Paese porta la responsabilità, ma a cui le sue strutture formative devono portare rimedio: non farlo, significa perpetuare ed aggravare le condizioni di minorità in cui versa un popolo ignaro del suo passato, e che si rivolge invano al servizio pubblico per apprendere la sua storia e, con essa, i suoi valori.

Un rischio del genere va sventato apprestando, per tutto il personale della RAI investito di funzioni giornalistiche, di un corso di formazione e informazione storiografica, che colmi le evidenti lacune in cui versa. Per evitare un aggravio di spesa, stante la vicinanza geografica a Saxa Rubra, propongo, come sede, la Scuola Superiore del Ministero dell'Interno, sita in Via Veientana, 386, Roma, nella sala intitolata a "Riccardo Lombardi, prefetto di Milano".
Con i migliori saluti,

Sen. Enrico Buemi Vice
Presidente gruppo "Per le Autonomie - Psi - MAIE"

28 aprile 2015

   Condividi su facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

 

Loris Fortuna

 

 

Pietro Nenni

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati