Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

 

Iran, dita mozzate in pubblico per condotta immorale

La colpa di A.S.H. 29 anni, è di aver avuto una relazione immorale e per questo è stato condannato all’amputazione “di quattro dita della mano destra”, tre anni di prigione e 99 frustate. La sentenza è stata eseguita su una pubblica piazza nella città di Shiraz, nell’Iran del sud. A darne notizia è Iran Human Rights che chiede alla comunità internazionale di reagire contro la campagna di punizioni pubbliche e medievali che le autorità iraniane stanno continuando a portare avanti. “Il governo iraniano vuole terrorizzare la popolazione – ha detto Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce di IHR – se la comunità internazionale non reagirà in modo forte temiamo che i bambini cresceranno guardando pubbliche impiccagioni, amputazioni e flagellazioni, soprattutto con l’avvicinarsi delle elezioni del giugno 2013″.

Domenica scorsa a Teheran erano stati impiccati due uomini: erano accusati di assalto e furto. Il procuratore capo di Shiraz ha annunciato altri “spettacoli” del genere nel prossimo futuro.

L’associazione per i diritti degli iraniani chiede alle Nazioni Unite, alla Ue e a tutti i Paesi che abbiano legami diplomatici con Teheram di condannare immediatamente queste sentenze barbare. “La leadership iraniana, l’ayatollah Ali Khamanei e il capo dell’autorità giudiziaria Javad Larijani devono essere giudicati responsabili dei loro crimini” ha concluso Amiry-Moghaddam.

 

Articolo di Monica Ricci Sargentini pubblicato sul Corriere della Sera del 24 gennaio 2013

 

 

 

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

 

Loris Fortuna

 

 

Pietro Nenni

 

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati