Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

CSM: il sorteggio è l'unica strada contro le derive correntizie

Intervento in Aula del senatore Enrico Buemi sulla Riforma del Senato

Questa mattina sul Corriere della sera Carlo Nordio - il magistrato che meglio seppe raccontare le aberrazioni giuridiche delle inchieste di Tangentopoli nel suo libro "Giustizia", edito nel 1998 da Guerini - ha dato il proprio sostegno ad una proposta che invano fu suggerita negli anni scorsi: la selezione mediante sorteggio dei componenti del CSM. Si tratta, come disse l'allora ministro della Giustizia Alfano, di una proposta che recide ogni possibile "catena" correntizia.

Non è necessario rievocare qui l'antica polemica del presidente Cossiga contro la magistratura: mi limiterò a dire che il CSM non è una terza Camera, non esprime alcuna sovranità popolare, ma è una sede tecnico-professionale di autogoverno della magistratura.

Che sia ordine o sia potere, certamente la magistratura esprime un livello di professionalità tale da non giustificare alcuno scetticismo sugli effetti del sorteggio tra i suoi componenti. Se, a fronte di decine di migliaia di azioni di responsabilità contro i medici, in vent'anni ve ne sono state solo quattro contro magistrati (dati de "Il Garantista" di questa mattina), allora non corriamo certo il rischio che vengano sorteggiati magistrati men che eccellenti.


Alla luce delle conclusioni del suo seminario di Viterbo, il PSI ha presentato, sul punto, il disegno di legge Atto Senato n. 1547 (Modifica dell'articolo 104 della Costituzione per l'elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura mediante sorteggio).

Se vogliamo sottrarre la magistratura dalla deriva correntizia contro cui ci si è scagliati più volte in quest'aula, questa è la modalità in assoluto più sicura.

6 agosto 2014

 

 

 

 

 Condividi su facebook

 

 

 

 

La Risaia

La voce dei riformisti vercellesi

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

 

Loris Fortuna

 

 

Pietro Nenni

 

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati