Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Attualità       Politica       Economia       Esteri       Interviste       Diritti       Cultura       Foto       Contatti       Link

COLPO DI GENIO

Allora, ho fatto un'alleanza elettorale assieme a un vecchio puttaniere ricco sfondato e una nostalgica del fascismo. Pensavo di essere un socio di minoranza, ma alle elezioni schianto il vecchio e scopro di essere quello che in quella coalizione comanda.
Purtroppo per un pelo non abbiamo i voti per governare: che fare? C'ero così vicino a diventare Premier.

Allora vado dall'altro partito che ha vinto le elezioni e confidando nella loro fame di andare al Governo faccio con loro un contratto elettorale e mi ci alleo.
In teoria, avendo lasciato la coalizione con cui mi sono presentato alle elezioni, sarei un voltagabbana.
Ma i miei nuovi alleati sono persone semplici, che vivono secondo la Legge Del Beduino (il nemico del mio nemico è mio amico) che imbarcherebbero cani, porci a anche Satana pur di andare al Governo. Basti dire che si erano dati disponibili a fare un patto anche con lo stesso Renzi che avevano infamato fino a un attimo prima, quando si dice la fame.

Visto che i nuovi amici sono un po' fanatici e magari in futuro mi scaricano giusto perché uno dei miei si fa beccare a rubare, a scanso di equivoci ai miei ex-alleati faccio capire che non mi dimenticherò di loro. Di più: nel contratto elettorale faccio mettere alcune cose che stanno loro a cuore, così se le cose dovessero andare male coi nuovi amici, i vecchi mi perdoneranno, non mi accuseranno di essere quell'infamone che sono e mi riprenderanno con loro.

Colpo di scena: i sondaggi dicono che i miei nuovi amici hanno perso un po' di smalto, mentre se tornassi coi vecchi vincerei di sicuro. E quelli mica si fanno problemi se qualcuno ruba!
Però i nuovi amici sono un po' permalosi e se dico loro "Scusate mi sono sbagliato" attaccano con la litania che sono un infame, un voltagabbana, un traditore e so che non mi ascolterebbero se gli dicessi che lo sapevano già, che se uno è un traditore, lo è sempre, che non è che se lascio il vecchietto e la nostalgica per andare da loro sono un santo e se lascio loro sono una merda: io sono io, se loro si erano illusi che potessi essere cambiato, la colpa è loro, non mia.

Che fare?

All'improvviso un'idea!
Metto tra i ministri uno che non passerà mai l'esame del Presidente della Repubblica, uno che sta sulle scatole a tutti, un dito nell'occhio a tutta l'Europa.
Ma ai miei nuovi amici dico: "Allora, siamo uomini o caporali? Chi comanda in Italia? E voi che fate, dormite? Già io vi ho trovato questo luminare che voi, che odorate ancora di campagna, manco sapevate chi fosse
E poi quest'Euro: mica sarete amici dell'Euro, vero? Perché il mio amico gli amici dell'Euro non li sopporta e poi lo dite voi agli italiani che il governo non lo facciamo perché voi siete amici dell'Euro!"
E loro, che sono gente semplice, un po' provincialotta "Ah, ma a noi questo Savona va benissimo, lo conosciamo bene: mia nipote faceva la spesa nello stesso supermercato, anzi è stata lei a dirgli che con l'euro tutto era aumentato, che credi? Anzi noi eravamo anti euro già da prima, non l'abbiamo messo nel programma perché per noi è scontato. Noi mica siamo anti euro così (alzano un pugno), noi siamo anti euro così!!! (li alzano tutti e due)."
E io rincaro la dose: "Sia chiaro, non un passo indietro, come il Piave: o tutti i ministri o nessuno!"
E loro carichi a molla: tutti su Facebook a scrivere post, a mettere like, "O Savona o morte!", "Non so chi tu sia Savona, ma darei la vita perché tu possa esprimere la tua opinione!", "Per fortuna che Savona c'è!"

Chiaramente il Presidente della Repubblica questo Savona lo boccia: cioè, dobbiamo alla sola Germania 354 miliardi di euro e andiamo a sbandierare ai quattro venti che non pagheremo?
Ma chi è quel Presidente che mette la firma su un documento simile?
Manco il presidente dell'Associazione Amici Della Fava Brusca farebbe entrare nel Direttivo uno che va in giro vantandosi di disegnare peni davanti alla banca dove l'associazione ha il mutuo e dovrebbe farlo Mattarella perché glielo dicono i miei nuovi amici?
Questa mica è una cosuccia come le leggi tipo Salva-Etruria e simili: 354 miliardi alla sola Germania, poi in fila ci sono tutti gli altri creditori.
Avete presente Paperino quando Zio Paperone chiama?

Così ora si torna a votare.
Io assieme ai miei vecchi amici sono già ben oltre la soglia del 40%, mentre gli sprovveduti con cui avevo fatto il contratto i voti li hanno già persi non appena si sono messi a tavola con me.
Però mica se ne sono accorti: appena uno di loro inizia a farsi quattro conti io vado da lui e grido "Impeachment!", "Costituzione!", "Popolo!" e quello subito appoggia carta e penna e corre su Facebook a postare È UN COLPO DI STATO!

No amico mio, vorrei dirgli, non è un colpo di Stato: è un colpo di genio

Preso da facebook - 30 maggio 2018

 

 

 

 

 

 

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio. Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini.

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

Loris Fortuna

 

Pietro Nenni

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati