Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

 

Buon canone nuovo

di Maria Lo Bianco

Inizia il nuovo anno e, puntuali come i propositi di dimagrire, arrivano gli spot sul Canone Rai. E come ogni anno milioni di persone, cittadini, telespettatori, si chiedono perché pagare. È vero, spesso abbiamo questa tendenza a ritenere le tasse una scocciatura, ma io credo che dentro l’interrogarsi sull’utilità del Canone Rai ci sia altro, e per accorgersene basta accendere la TV. Se da un lato il 2011 è stato un anno molto buono per la fiction Rai, confermata al timone delle prime serate coi suoi capisaldi come Don Matteo, Montalbano e le miniserie in due puntate, ci sono state alcune rinunce sul versante show e talk show che hanno lasciato tutti senza parole. Rinunce: non c’è altro modo per definire quello che la Rai ha fatto con Annozero, Parla con Me, X Factor. La logica dietro la cancellazione di programmi di grande successo non risponde a un’idea di industria culturale moderna, ma ad interessi di altro tipo, che nulla hanno a che fare con la TV di qualità o col Servizio Pubblico.

Queste scelte sono state fatte, oltretutto, ignorando la parte più importante della questione: i telespettatori. Noi. Perché non è vero che “il pubblico si disaffeziona alla televisione”: metà dei telespettatori italiani era davanti alla TV durante lo show di Fiorello. La gente guarda solo quello che apprezza, e non “quello che la TV gli propina”. Per questo, quando la TV pubblica decide di punto in bianco di cancellare i nostri programmi preferiti, tendiamo a chiederci “Ma io che tipo di servizio sto pagando, esattamente?” e per questo alla Rai tocca tirare in ballo uno spot che scomoda Giovanni Paolo II, i volontari, l’Unità d’Italia.

Uno spot che sembra quello dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica, e che piuttosto che parlare di traguardi raggiunti in termini di qualità preferisce affidarsi alle classiche immagini emotive e coinvolgenti, che funzionano sempre e non impegnano. La Rai ci chiede quindi di pagare a prescindere, di fare un atto di fede, d’altra parte il Canone è un’imposta, e come tale è obbligatoria! Comunque, almeno un passo avanti lo potremmo fare, se pagassimo tutti: ci libereremmo da questi spot.

 

Articolo tratto da  http://www.avantionline.it/

 

 

 

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

 

Loris Fortuna

 

 

Pietro Nenni

 

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati