Responsabile

 

Enrico Buemi

 

 

Politica

Giustizia  

Economia Sanità Esteri Interviste Diritti Cultura Umorismo Dalla rete Foto Contatti Link

 

Sezione Giustizia

Gennaro, un’altra vittima della legge Severino

Piero Sansonetti

Questa legge Severino è un vero disastro. Sta creando solo guai. Non parliamo di quello che è successo nella politica nazionale, con la decisione che sarà formalizzata tra qualche giorno di espellere dalla vita politica uno dei suoi protagonisti maggiori  ma di un caso avvenuto a Marina di Gioiosa Jonica in Calabria.


Nelle motivazioni dei giudici la drammatica assenza di prove

Ottaviano Del Turco

Caro direttore
non è questa la sede per muovere obiezioni alla condanna comminata dal Tribunale di Pescara e le motivazioni che dovrebbero sostenerla. Lo stanno facendo gli avvocati ed è bene che siano loro a rappresentare e difendere le nostre obiezioni nelle sedi proprie. Vorrei solo fare qualche riflessione sulle cose che mi hanno colpito delle «motivazioni» che dovrebbero sostenere le ragioni della pesante condanna decisa dalla Corte.


Qualche riflessione su amnistia e indulto

Giuseppe La Ganga

Le amnistie chiudono, o dovrebbero chiudere, fasi storiche o sanciscono svolte  rilevanti, sia di politica giudiziaria (p.e. nuovo codice penale), sia di quadro politico generale.


Se accolto il "Ricorso Miniscalco" potrebbe valere anche per Berlusconi

Enrico Buemi

Perseverare nel far dipendere la decadenza di Silvio Berlusconi dalla legge Severino vuol dire rischiare di incorrere in un possibile invalidamento da parte della Corte di Strasburgo, cui Berlusconi ha fatto ricorso.


Il PSI solo nella battaglia parlamentare per la responsabilita civile dei magistrati

Enrico Buemi
A proposito della procedura di infrazione europea carico dell'Italia sulla responsabilità civile dei magistrati

E Buemi votò giustamente contro la relazione di Augello

Mauro Del Bue

Essere socialisti sul caso Berlusconi

Da una parte i berlusconeros e dall’altra gli antiberlusconeros… roba da peronisti e komeinisti!
Ma è proprio questo lo scenario politico italiano? Forse si, purtroppo, anche se i socialisti, in quanto tali, non possono avere nulla a che fare con questa concezione degenerata della politica.


La riforma della geografia giudiziaria rischia l'autogoal

Il ministero della Giustizia sta mettendo una toppa peggiore del buco. I decreti correttivi ministeriali alla Riforma della geografia giudiziaria sembrano improntati all'insegna di una eccessiva fretta infruttifera, sottovalutano  le concrete situazioni dei territori e le ulteriori difficoltà che ne derivano per i cittadini coinvolti.
Non si può perdere di vista la ratio della legge, velocizzare  i tempi della giustizia ed evitare gli sprechi se la chiusura dei tribunali minori non è fatta con razionalità e la giusta riflessione, rischia di essere un dannosissimo autogoal per il paese.
Nei territori più critici è necessario mantenere presidi vicini alle problematiche territoriali non è possibile procedere per tagli generalisti. Non tenere conto dei pareri parlamentari, espressi attraverso iniziative legislative e ordini del giorno accolti dal Governo, significa esautorare il Parlamento della sua funzione.
Razionalità e buon senso stanno scomparendo, travolti dall'approssimazione e frenesia mediatica

5/9/2013

Enrico Buemi

Intervento del Sen. Enrico Buemi sulla riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie


Buemi: "Cacciare il Cav? Fretta sospetta.
La sentenza non è una clava..."

 

Intervista a Enrico Buemi

pubblicata su "Il Giornale


Lo stato di diritto è un optional o un vincolo che tutti devono rispettare?

Enrico Buemi

Vedo che La Repubblica, ripetutamente assegna posizioni precostituite ai vari componenti della Giunta per le Immunità, compreso il sottoscritto, che di volta in volta viene inserito tra i favorevoli o contrari alla decadenza del senatore Berlusconi.
Mi chiedo in questo paese lo stato di diritto e quello che prescrivono le leggi, sono un optional o un vincolo da rispettare tutti?


Visita al C.I.E.

Il senatore Enrico Buemi e una delegazione della federazione piemontese del PSI visitano il Centro di Identificazione ed Espulsioni di Torino.


Per colpa di Alitalia Torino adesso rischia l’isolamento

Interrogazione di tredici senatori al ministro Lupi: «Basta cancellare rotte per il Sud e per l’Europa»


Diffamazione, condannato il pg di Messina

Il procuratore generale di Messina, Francesco Antonio Cassata è stato condannato per diffamazione dal giudice di pace di Reggio Calabria.


Case, strade e capannoni: l’Italia è in ginocchio con i piedi nel cemento

In 15 anni è stata asfaltata un’area agricola grande come Lazio e Abruzzo messi insieme

Ora, Vostro Onore, pagate per l’errore

Dicono: una legge sulla responsabilità civile dei giudici che hanno agito per dolo e colpa grave, la vogliono i corrotti per vendicarsi delle inchieste. Falso: la vogliono 20 milioni e 770.334 italiani (oltre l’80 per cento dei votanti) che nel novembre 1987 si espressero a favore di una sanzione per chi ha abusato del proprio potere, distorcendo con dolo le norme dello Stato di diritto.

(6/9/2014)


ANM grida al lupo ma il lupo ha fatto marcia indietro

Esordisce così il senatore Enrico Buemi (PSI), interpellato dal VELINO, a proposito della reazione del sindacato delle toghe alle linee guida del Governo sulla riforma della giustizia in materia di responsabilità civile dei magistrati.

5/8/2014


Giustizia: i gattopardi della responsabilità civile

Come un fiume carsico la questione della responsabilità civile dei magistrati riemerge nelle cronache politiche, attraverso blitz più o meno inaspettati di singoli parlamentari, ma ancora non riesce a trovare una soluzione, politica prima ancora che giuridica.

25 giugno 2014


Scontro ai vertici della procura di Milano

Il sistema giustizia in mano alle correnti

A causa di una sottocultura giustizialista e legalitaria che ha divinizzato l’Istituzione giudiziaria si è perso di vista che la magistratura è un potere dello Stato: e in barba della Costituzione stessa, è un organismo politico (iper lottizzato) potentissimo e che, come ogni potere, vige una lotta interna tra fazioni.

20/3/2014

Incarcerato (Gli Altri)

Svincolare la necessaria riforma dalle questioni ad personam

 

Ospite questa mattina della trasmissione Coffe Break su La7, il sen. Enrico Buemi, capogruppo del PSI alla Commissione giustizia e componente della Giunta delle immunità di Palazzo Madama.


Scaglia innocente. Nessuno si scuserà

Pierluigi Battista

Quando venne indicato al pubblico ludibrio come un pericoloso criminale, il fondatore di Fastweb Silvio Scaglia si trovava all’estero. Invece di scappare, tornò in Italia per conferire con i magistrati che lo accusavano. Fu arrestato, e per un anno venne privato della libertà, prima in carcere, in uno spazio angusto dove, come ha detto in questi giorni, perfino un maiale si sentirebbe soffocare, poi agli arresti domiciliari.


Si stanno preparando altri venti anni di interpretazioni, processi e leggi ad personam

Inaccettabile organizzare mailbombing su chi deve decidere

Inaccettabile e lesiva dell'autonomia di giudizio dei singoli membri della Giunta che si accinge a decidere sulla decadenza di Berlusconi organizzare la pressione delle piazze come ha fatto la deputata Lombardi (M5S) su Facebook.  Altro che difesa dello Stato di diritto!
Siamo, ormai, di fronte alle barbarie giuridico-politica e a una inaccettabile pressione su chi è chiamato a decidere in piena libertà di coscienza e serenità di giudizio. Tra  partiti  presi, sentenze emesse prima del processo e jacqueries organizzate via internet, il tanto invocato stato di diritto non esiste più.
Ormai la legge è l'ordine del capo sia esso Berlusconi, Grillo o qualcun altro. Di tutto questo ce ne pentiremo, perchè si stanno preparando altri venti anni di interpretazioni, processi e leggi ad personam.

4/9/2013
Enrico Buemi

 

La sinistra non ce la fa più a vendere l'anima alla procure

 

Intervista a Rino Formica su Italia Oggi 24-08-2013


Noi socialisti siamo garantisti, non è scontato il nostro voto con il Pd

 

 

Intervista a Riccardo Nencini pubblicata su "Il Messaggero"


La Giustizia e l'autogol della Politica sull'immunità

Michele Ainis

Il conflitto tra politica e giustizia è il frutto avvelenato della Seconda Repubblica. Ce lo trasciniamo dietro da vent'anni, ma non se ne vede mai la soluzione. Per forza: a mettere pace servirebbe una riforma di sistema, invece tutti pensano a «sistemare» (in un senso o nell'altro) Silvio Berlusconi.


Privacy: i principi costituzionali valgono anche all'interno dell'aula del Senato

Condivido la denuncia del collega, sen. Nitto Palma sulla assoluta mancanza di riservatezza in quest'Aula. Per svolgere le nostre mansioni, spesso dobbiamo visionare email e comunicazioni che ci provengono dall'esterno attraverso i nostri tablet e pc, che televisioni e fotografi si sentono in diritto di spiare e promulgare. La riservatezza della corrispondenza, almeno fino ad oggi è garantita costituzionalmente. Penso che debba essere assicurata tanto più dentro a questa Aula.
Mi fa piacere che anche il questore Malan abbia richiesto l'intervento del Consiglio di Presidenza e una revisione del regolamento per affrontare il problema della nostra personale privacy violata.
1/8/2013
Enrico Buemi

Lo stato di diritto si garantisce se la pena è certa, equilibrata e giusta

Intervento in aula del Sen. Enrico Buemi, capogruppo del Psi alla Commissione Giustizia di Palazzo Madama, nel corso della discussione generale sul decreto cosiddetto "Svuotacarceri"


Mori innocente non piace ai forcaioli, discutere sentenze solo se assolvono

Pietro Sansonetti

Non ho capito bene una cosa: ma le sentenze si rispettano o si discutono? Io ho sempre pensato che si discutono, specialmente le sentenze di condanna. C’è però in giro molta gente – quasi tutto il mondo politico e giornalistico – che, per esempio, in occasione della sentenza Ruby (vistosamente assurda) ha pensato di contrastare l’assurdità della sentenza con quella frase che risolve tutto: “Le sentenze si rispettano non si discutono”.

Confronto sulle strategie urbanistiche di San Mauro (Giorgio Beltramo) N° 3 MARZO 2012

La Santa Pasqua nelle Filippine (Enrica Rota) N° 3 MARZO 2012

Il problema delle zoomafie (Roberta De Antonio) N° 3 MARZO 2012

Istat: disoccupazione in aumento (Nadia Butini) N° 3 MARZO 2012

La sacra famiglia laica (E.R.) N° 2 MARZO 2012

La riunione della U.E. (Marcello Garino) N° 2 MARZO 2012

Green Hill, l’allevamento-lager (Roberta De Antonio) N° 2 MARZO 2012

Donna: velina o velata? (Enrica Rota) N° 2 MARZO 2012

La querelle di Alemanno con i vertici dello Stato (Nadia Butini) N° 1 FEBBRAIO 2012

8 x mille per tutti (Enrica Rota) N° 1 FEBBRAIO 2012

Neve, gelo e  venti siberiani… (N.B.) N° 1 FEBBRAIO 2012

Tutti insieme appassionatamente (Enrica Rota) N° 0 GENNAIO 2012

Schettino siamo noi (CV)  N° 0 GENNAIO 2012

Dagli al mostro (Annarita Di Giorgio)  N° 0 GENNAIO 2012

Le donne italiane lavorano poco… (Nadia Butini) N° 0 GENNAIO 2012

In taxi come in Cile (Giacomo D’Arrigo) N° 0 GENNAIO 2012

Buon canone nuovo (Maria Lo Bianco) N° 0 GENNAIO 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Risaia

La voce dei riformisti vercellesi

 

 

Sandro Pertini

L'idea di socialismo

 

 

Loris Fortuna

 

 

Pietro Nenni

 

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE
d’iniziativa del senatore  BUEMI
Revisione della Costituzione in tema di fiducia al Governo, Senato della Repubblica e Parlamento in seduta comune

 

 

Un bel cimelio del passato. C'è per caso qualcuno che ha qualche rimpianto?

 

Le foto presenti ne “La Questione Sociale” sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio.

Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, alla mail laquestionesociale@tiscali.it

Si provvederà alla rimozione delle immagini.

 

 

 

 

2013 La Questione Sociale  Webmaster & Design by Francesco Alati